20060519

IL CODICE DA VINCI

INIZIAMO, CON UN BREVE SUNTO DEL BEST-SELLER, FRUTTO DEL DOTTOR MARANZA

http://www.maranza.com/davincicode/


qUESTO DUNQUE, IL contenNUTO del TOMONE

POI, SE PROprio voleTE scoprire QUANTO SONo cattivi quelli dell'oPus dei,
andate a dare un'occhiata qui

http://www.opusdei.it/art.php?w=22&a=2052

poi c'è un tizio che sembra saperne parecchio

http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm

ed altri che difendono il vangelo come fosse il loro conto in banca

http://www.escriva.it/Vindat05.htm

ORA
PARLIAMO
DEL
FILM


è proprio vero, come dice la nonna, che quando una cosa fa schifo te la vogliono vendere a tutti i costi: si tratta di pubblicità, cosa che oggi si è andata raffinando sino a diventare, nel linguaggio della perfida Albione...marketing.


Premesso che Ron Howard è un buon regista,
ci si chiede il perché di alcune scelte.
Siccome tutti coloro che vanno a vedere questo film, partono dal presupposto che i preti saranno i cattivi, c'era proprio bisogno di prendere un albino, farlo vestire da frate, farlo autoflagellare indossando il cilicio e fargli ammazzare a pistolettate la gente?
Ma lo sceneggiatore, Akiva Goldsman, sembra specializzato in film in stile grande hollywood, il che rende comprensibili codeste scelte imbarazzanti per qualunque essere creativo.
(il principio che muove questi cosiddetti artisti, è che il film lo devono capire anche i cerebrolesi, il che li costringe a fare i cattivi cattivissimi ed i buoni buonissimi)
Tom Hanks con la sua monoespressione, riesce ad intepretare al meglio tutto il pathos che questo film è in grado di creare.

entriamo nel merito della storia in se.

All'inizio, la cosa è decisamente interessante, ma gli indovinelli sembrano subito un po' troppi (qui lo sceneggiatore si fa prendere la mano sia dal romanzo che dallo stile Seven).
Poi si va avanti e si comincia a scappare dai cattivi come è giusto che sia.
Qualche scaramuccia e si parte in aereo col vecchio saggio.
Anche qui momenti alla Ocean's come la discesa dall'aereo.
I buoni scappano e i cattivi dietro sempre più infuriati.
Voltagabbana del vecchio e giù verso il finale.
Si va verso la chiesetta sperduta che secondo tanto di storici avrebbe dovuto ospitare le spoglie della Maddalena, ma niente. solo documenti antichissimi e la famiglia dei custodi che da il benvenuto all'erede in persona.

Gran finale, paro paro come il libro (http://www.letturelibere.net/download.php?id=1204)
con Tom che piange sul plexiglass contenente le spoglie della Maddalena, dopo tanto di intuizione geniale che lo spinge a cataminarsi per tutta Paris, in cerca del Graal.

Per quanto riguarda i contenuti

è verissimo che ci sono troppi omissis nella storia del cristianesimo divulgata alle masse ma è altrettanto vero che basta andare in libreria e comprare testi tipo "l'occidente cristiano di John Bossy" per capire che le cose non sono proprio andate come ci vogliono far credere
(pag. 14 del testo citato: "C'erano coloro i quali Cristo aveva scelto durante la sua vita mortale, gli apostoli (metà dei quali erano comunque suoi parenti)"....
Ricordiamo al signor Introvigne e compagnia che il signor Browne è appena uscito da una causa per quanto riguarda i diritti sull'opera, non con un narratore, ma con uno storico dal quale ha preso parecchio per non dire tutto.


In tutto ciò...

La Taotou, è bellissima e secondo me è veramente l'erede di maria maddalena.


ps
preghiamo il signor Palomba di punire come è giusto che sia, i signori che ci hanno torturato con questo film di basso livello artistico, veicolato in ogni dove.