20050707

le foto dell'evento


Foto del palazzo contenente il primo cittadino. Al di sotto, vi erano gli artisti, mentre sulla scalinata, mentre il sole lo permetteva ancora, gli attori, che francamente hanno fatto tutti degli errori che da personagggi di quella levatura non ci si aspettava, hanno declamato brani dai romanzi dei tre. al di sopra stormi di gabbiani che berciavano. In alcuni momenti sembravano quasi ridere, cosa che mi ha fatto pensare: e se adesso uno di loro scagazza sulla faccia di Remo Girone o ancora peggio su quella del contrabbassista serio che sembra la colonna sonora di Heimat? Forse i gabbiani ridevano perché uno di loro aveva comunicato questa intenzione?
Poco importa. Infatti non c'era niente da ridere se non per alcuni contenuti intelligenti del libro del maestro Starnone, il quale, come sempre si vede ingiustamente perseguitare dal fantasma del film Ovunque sei di Placido che il Borgna ha voluto citare. Risposta di Starnone: Beh, quello era tutt'altro...era un'opera collettiva. Come per dire, io mica scrivo stronzate quando sto da solo! Bravo maestro, così si fa.

A tale proposito si è vociferato che il Placido all'uscita dalla proiezione veneziana del film, piangesse (di gioia o di vergogna non è dato sapere).
Io ho personalemente assistito all'ignobile scaricabarile durante la conferenza stampa al casinò, che vedeva il regista dare la colpa palesemente agli sceneggiatori e viceversa.
il film è un'opera collettiva e se fa schifo è colpa di tutti, una colpa equamente distribuita.

ma la serata è continuata sempre all'insegna della cultura....

Nessun commento: