20050629

BATMAN BEGINS

L'inizio di Batman.

Premetto che non sono un esperto di fumetti, ma questo Batman Begins, nonostante veda un cast d'eccezione ed effetti speciali ai quali, francamente ormai non fa caso quasi più nessuno, è veramente una storia raccontata male. Il problema di questo film risiede soprattutto nel prologo iniziale, verboso e pieno di eccessi non necessari. Il regista, peraltro molto bravo, avrebbe fatto bene ad accennare e non ostentare. Se i pipistrelli sono inseriti meravigliosamente nella vita del nostro eroe, è tutto il resto che si inietta nelle vene di Bruce con una violenza che rende poco credibile quasi tutto il film.
In termini di sceneggiatura il tema dovrebbe essere: la giustizia non significa vendetta, contrapposto al contro-tema che dice più o meno che la giustizia è inevitabilmente vendetta.
Ora il problema è che il personaggio che fa un torto al nostro Bruce, viene ucciso, mentre Bruce, pur di non uccidere 1 delinquente, mette a ferro e fuoco un intero castello con tutte le persone che vi sono al uso interno. E' precisamente in questo momento che smettiamo di credere a Bruce, mentre continuiamo a credere nella scenografia, nella fotografia, nella performance dei migliori attori di Hollywood. Ma Bruce ed il suo valore non ci interessano più, per il semplice motivo che ci ha dimostrato che della vita umana se ne fotte altamente e che la vendetta per lui è un piacere immenso.
Non voglio peraltro addentrarmi nelle specifiche tecniche delle microonde che dovrebbero vaporizzare l'acqua. Cari i miei sceneggiatori, regista compreso: ma gli esseri umani non hanno per caso dell'H2o nelle loro venuzze?
Il film rimane comunque una valida esperienza visiva, anche se non si esce affatto soddisfatti dalla sala.

Che fine hanno fatto gli story-editor americani?
forse sono alle dirette dipendenze degli esperti di marketing?

per fortuna ci sono cose che alleviano le sofferenze tratte da questi film, come una bella grigliata di pesce e una chiacchierata con un amico.

Nessun commento: